Mostre Personali

2011 A volo radente, Palazzo Bagnara, Fondazione Morra, Napoli, Italia

MOSTRA-CONVEGNO
SHOZO SHIMAMOTO: A VOLO RADENTE

a  cura di ACHILLE BONITO OLIVA
Introduce ROMANO GASPAROTTI
Relatore LORENZO MANGO

PALAZZO BAGNARA, PIAZZA DANTE 89 MARTEDI’ 12 APRILE ORE 19:30

Dopo il successo bolognese Shozo Shimamoto approda a Napoli con il suo “Volo radente”. L’esposizione sarà inaugurata in occasione del convegno di martedì 12 aprile alle ore 19:30, negli spazi della Fondazione Morra di piazza Dante 89, con l’introduzione di Giuseppe Morra e Romano Gasparotti e l’intervento di Lorenzo Mango.

La mostra napoletana riproporrà le opere dell’artista nipponico già esposte a Bologna nella cornice della chiesa dei Santi Vitale e Agricola, in occasione di Artefiera Off.

La straordinaria affluenza di visitatori all’evento bolognese a cura di Achille Bonito Oliva e organizzato dall’associazione Shozo Shimamoto, in collaborazione con la Fondazione Morra e Archivio Pari&Dispari, trova riscontro nella carica emozionale che le opere di Shimamoto, con la loro irruenza cromatica riescono a trasmettere.

L’esposizione napoletana si colloca in continuità con l’iniziativa bolognese, con la proiezione dei video di alcune delle ultime performances italiane del maestro ottantatreenne, con la regia di Mario Franco. Tra i video proiettati, quelli delle performances di Capri e di Punta Campanella del 2008 e quella del 2006 tenutasi proprio a piazza Dante, dove Shimamoto realizzò con l’antitecnica del Bottle Crash un’immensa tela dipingendo sospeso ad una gru, dilatando lo spazio dell’azione con un notevole coinvolgimento emozionale da parte del pubblico.

 

Romano GASPAROTTI

Filosofo, insegna Fenomenologia dell’Immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e Filosofia teoretica presso l’Università “Vita e Salute” – S.Raffaele di Milano. Ha curato (con M.Donà) la pubblicazione dell’opera postuma del filosofo Andrea Emo. Tra i suoi principali libri: Le forme del fare (con M.Cacciari e M.Donà), Liguori, Napoli 1987; Movimento e sostanza. Saggio sulla ‘teologia’ platonico-aristotelica, Guerini, Milano 1995; Socrates y Platon, Akal, Madrid 1996; I miti della globalizzazione. “Guerra preventiva” e logica delle immunità, Dedalo, Bari 2003; In contrattempo. La pittura malgrado tutto, Mimesis, Milano 2007; Figurazioni del possibile. Sul contemporaneo tra arte e filosofia, Cronopio, Napoli 2007; Filosofia dell’Eros. L’uomo, l’animale erotico, Bollati Boringhieri, Torino 2007; L’inganno di Proteo. La filosofia come arte delle Muse, Moretti&Vitali, Bergamo 2010.
Dal libro Filosofia dell’Eros ha tratto il recital teatral-musicale  Imeros.“quando Amor mi spira, noto…”, di cui è regista e coprotagonista (accompagnato da un quartetto jazz e da una danzatrice-performer).

Lorenzo MANGO

Storico e critico del teatro, docente ordinario di “Storia del teatro moderno e contemporaneo” presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università “L’Orientale” di Napoli.
E’ direttore del Dipartimento di teatro del Museo Laboratorio Hermann Nitsch di Napoli e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Filiberto Menna, centro studi per l’arte contemporanea.