5° Caos Brutto è bello

5° Caos

Brutto è bello
Spirito d’avanguardia

L’arte d’avanguardia vuol dire dipingere un fiore durante la guerra

L’arte d’avanguardia non significa l’arte nuova. Nel mondo dell’arte nascono, e se ne parla, diverse nuove forme d’arte, tuttavia queste sono prove per arti nuove. L’arte d’avanguardia nella sua essenza è diversa.

Tante volte mentre parlo con gli amici, loro mi propongono idee strane dicendo: se fai questo tipo di opera sarà interessante. Insomma loro se mi propongono le cose stravaganti pensano che io mi diverto invece questo mi provoca imbarazzo. Perché fare soltanto cose stravaganti non significa avanguardia.

Gli uomini mentre vivono nella società vengono dotati delle capacità di adattarsi ad essa comprendendo il suo influsso.

Ci sono persone che vi apprendono diverse informazioni a rigor di logica, e vi si ambientano, altre, invece, vivono spontaneamente in maniera intuitiva. Così, sotto l’influsso della società, ogni persona risponde a modo proprio e così vi vive eccetto se affronta consapevolmente o no, in che modo bisogna vivere.

Il problema è che cosa è l’influsso della società. Il sociologo Durkheim chiamava questa ‘pressione psicologica e sociale’, ma per ognuno è diverso il modo di sentire questa pressione. Per esempio ci sono persone che guardano solo vicino a sé, altre che guardano più lontano.

Gli artisti di avanguardia principalmente sentono poco questa pressione sociale. Infatti ci sono molti artisti che non hanno il senso comune e sono insensibili all’in- flusso sociale. Sono individualisti e per questo motivo hanno un modo di vedere più lungimirante e tale modo di vivere è espresso nell’arte.

Sia la seconda guerra mondiale, sia lo sviluppo economico di oggi e conseguen- temente le distruzione ambientali della Terra sono dei fatti incredibili se li osserviamo a distanza di tempo, ma il mondo è fatto così che le persone interessate di allora cre- devano essere le cose giuste. Ma gli artisti d’avanguardia esprimono sé stessi senza avere il legame con l’influsso della società. Per esempio, durante la guerra dipingono un quadro col “fiore”. Questo è avanguardia.

La pittura, come mi ripetevo diverse volte, è “un falso” e gli artisti pensando le cose false non sentono la pressione sociale. Insomma si esprimono senza essere condizionati dal senso comune e avendo una visione ampia filtrano le parti più impor- tanti dell’uomo. Questo è l’arte d’avanguardia.

Prima che accada un grande terremoto il pesce gatto e diversi animali lo avver- tono, tuttavia noi uomini non capiamo il loro comportamento. L’arte d’avanguardia è uguale a questo.

Per la gente comune l’arte d’avanguardia non viene capita. Pensano soltanto ad azioni stravaganti che fanno meravigliare la gente per attirare l’attenzione. Se vediamo la storia dell’arte proprio questi artisti di avanguardia rinnovano la storia dell’arte e suonano il campanello d’allarme per il loro modo di vivere. Ma molte volte, allora, la gente comune vedeva gli artisti d’avanguardia come pagliacci.

Mentre in Giappone quando si spiegano le opere d’arte degli artisti storici, di solito ci si sofferma sulle tecniche o sulla bellezza. Dato che i giapponesi sono ‘erbi- vori’ non si interessano a queste opere storiche sullo spirito d’avanguardia.

Prendiamo ad esempio Millet. I critici dicono che i quadri di Millet sono molto belli ma io non penso che sia un pittore di tecnica eccellente. Nella sua epoca vi erano molti artisti che usavano tecniche migliori di Millet. Tuttavia Millet che prima dipin- geva ritratti di belle principesse in stile rococò, all’improvviso ha cambiato totalmente e ha cominciato a dipingere i contadini che indossano vestiti sobri. Questo richiamo all’essere bello del contadino povero è un fatto d’avanguardia.

Posso dire la stessa cosa anche di Chardin. Nella sua epoca le nature morte si dipingevano normalmente: il vaso di valore o dei fiori o mobili di lusso, ma lui dipin- geva verdure, patate che stanno dentro la pentola vecchia nell’angolo della cucina. Insomma le nature morte che venivano considerate non degne della pittura le ha proposte come protagoniste. L’arte d’avanguardia vuol dire innovare il punto di vista sul senso della bellezza e propone anche e nello stesso tempo come è l’esistenza del- l’uomo.